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                        Università di Bari
Corso di Laurea in
Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software
Corso di
Fisica Applicata
All'Informatica - Corso A-L

A.A. 2024/25
Docente:
Piergiorgio Fusco


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Dispense del corso - FAQ
Ricevimento
Calendario degli esami
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Risultati finali degli esami
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Frequently Asked Questions


Qui sono riportate alcune domande poste da studenti e studentesse, con le relative risposte.

foglia  Per rispettare l'ambiente, stampare queste dispense solo se è necessario.

Quali sono le modalità d'esame?

Risposta: modalità d'esame
 
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Riscontro dei problemi nel fare i calcoli, soprattutto quando nelle formule trovo valori come 10^x (x si intende un valore esponenziale qualunque). Il mio dubbio è: i vari 10^x devono essere considerati nei calcoli e nelle semplificazioni delle formule oppure no?

Risposta: notazione scientifica
 
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In un problema ho visto il campo elettrico scritto così: E = 120 j N/C. Ma l'unità di misura del campo elettrico è newton/coulomb, perché aggiungiamo i joule?

Risposta: Espressione di un vettore mediante intensità e versore (1)
 
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Abbiamo detto che la velocità e l'accelerazione sono due grandezze vettoriali. Quindi ogni volta che trovo formule tipo x(t) = x0 + vt ecc. devo scriverle con la freccetta sopra anche se sulle slide non c'è?

Risposta: grandezze scalari e vettoriali

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Per quanto riguarda il moto di un grave abbiamo detto che se un corpo viene lasciato cadere ha lo stesso verso di g e quindi g avrà segno positivo. Se invece un corpo viene lanciato in aria avrà verso opposto rispetto a g e quindi quest'ultimo avrà segno negativo ovvero -9.8 m/s^2. Non mi è chiaro però perché, andando a fare gli esercizi, nello svolgimento sia che la pallina venga lasciata cadere sia che venga lanciata in aria, l'accelerazione di gravità g viene messa sempre negativa, ovvero la formula per calcolare la velocità è v = v - g t e s x0 + v0 t - 1/2 g t^2. Quando l'esercizio mi dice che un corpo viene lasciato cadere non bisognerebbe mettere g positivo?

Risposta: segno dell'accelerazione di gravità

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Parlando di legge di Gauss e legge di Coulomb, per quale motivo posso considerare E costante in ogni punto della sfera? Per quale motivo posso portare il campo elettrico fuori dal segno di integrazione?  E cosa succede nel caso di simmetria piana?

Risposta: legge di Gauss (1)

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Perché immaginiamo un flusso attraverso una superficie? Non riesco capire per quale scopo. Se tutto è immaginario, a che serve?

Risposta: legge di Gauss (2)

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Quando si parla del teorema di Gauss per il campo magnetico ci si riferisce a superfici chiuse, mentre la formula del flusso del campo magnetico generale si riferisce a superfici aperte.
Fin ora ho pensato che la spira fosse una superficie chiusa, dato che il conduttore delimita la sua area, ma a quanto pare non è così.

Puo’ spiegarmi come faccio a distinguere una superficie aperta da una superficie chiusa?

Risposta: legge di Gauss (3)

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Abbiamo visto che in elettrostatica ogni punto appartenente ad un conduttore è al medesimo potenziale degli altri. Si può chiarire questa affermazione?

Risposta: Conduttori (1)

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Così come per la meccanica si utilizzavano i concetti di energia (cinetica e potenziale) per non soffermarsi sulle forze che agiscono nel problema, allo stesso modo si utilizza il potenziale elettrico per non soffermarsi sul campo elettrico E. Ora però mi chiedo: "come mai per parlare di potenziale elettrico, arriviamo a parlare anche di lavoro che come già sappiamo, per le forze conservative esprime la variazione di energia potenziale, se fino ad ora ho visto da queste fonti che energia potenziale e potenziale concettualmente esprimono la stessa cosa?"

Risposta: Potenziale (1)

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