Logo
                        Università di Bari
Corso di Laurea in
Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software
Corso di
Metodi di Osservazione e Misura
A.A. 2013/14
Docente:
Piergiorgio Fusco


Presentazione
Programma del corso
Orario delle lezioni
Dispense del corso - FAQ
Ricevimento studenti
Calendario degli esami
Risultati delle prove scritte
Risultati degli esoneri
Risultati finali degli esami
Comunicazioni agli studenti
E-mail docente


Ritorna ad Attività didattica







Frequently Asked Questions

Qui sono riportate alcune domande poste dagli studenti, con le relative risposte.
foglia  Rispetta l'ambiente: stampa queste pagine solo se è necessario.

Riscontro dei problemi nel fare i calcoli, soprattutto quando nelle formule trovo valori come 10^x (x si intende un valore esponenziale qualunque).Il mio dubbio e’: I vari 10^x devono essere considerati nei calcoli e nelle semplificazioni delle formule oppure no?

Risposta: notazione scientifica
 
***

Abbiamo detto che la velocità e l'accelerazione sono due grandezze vettoriali. Quindi ogni volta che trovo formule tipo x(t)=xo+vt ecc devo scriverle con la freccetta sopra anche se sulle slide non c'è?

Risposta: grandezze scalari e vettoriali

***
Per quanto riguarda il moto di un grave abbiamo detto che se un corpo viene lasciato cadere ha lo stesso verso di g e quindi g avrà segno positivo. Se invece un corpo viene lanciato in aria avrà verso opposto rispetto a g e quindi quest'ultimo avrà segno negativo ovvero -9.8m/s^2. Non mi è chiaro però, perchè andando a fare gli esercizi, nello svolgimento sia che la pallina venga lasciata cadere sia che venga lanciata in aria, l'accelerazione di gravità g viene messa sempre negativa, ovvero la formula per calcolare la velocità è v=v-gt e s= xo+vot-1/2gt^2. Quando l'esercizio mi dice che un corpo viene lasciato cadere non bisognerebbe mettere g positivo?

Risposta: segno dell'accelerazione di gravità

***

Parlando di legge di Gauss e Legge di Coulomb, per quale motivo posso considerare E costante in ogni punto della sfera? Per quale motivo posso portare il campo elettrico fuori dal segno di integrazione?  E cosa succede nel caso di simmetria piana?
Risposta: legge di Gauss (1)


Tornare alla lista delle Dispense