Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari con il patrocinio di: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Politecnico di Bari, Universitá di Bari

XV SEMINARIO NAZIONALE di FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE

OTRANTO, Serra degli Alimini 1 20-26 Settembre 2002

Obiettivo: Il seminario propone una formula didattica comune alle diverse attivitá formative previste dal Dottorato di ricerca in Fisica. Rivolto sopratutto ai dottorandi impegnati in un curriculum di Fisica Nucleare o Subnucleare ed ai borsisti INFN, esso é articolato in unitá didattiche che includono argomenti di carattere sia teorico che sperimentale. Il seminario é aperto anche alla partecipazione dei borsisti e giovani ricercatori che operano nell’Universitá e negli Enti di ricerca.

Argomenti: Fisica ad LHC Dark Matter Fattori di forma dei nucleoni Dal Web al Grid Applicazioni di Fisica Nucleare alla Medicina Fisica Nucleare con sonde elettromagnetiche Sezioni d’urto b-\overline{b} ad Hera QCD e struttura adronica Innovazione Tecnologica e Trasferimento dell’Innovazione

Docenti: S. Boffi, S. Centro, G. Cuttone, D. Denegri, D. Haidt, A. Masiero, M. Mazzucato, S. Rossi, M. Taiuti, L. Trentadue, A. Vacchi, A. Vitale

Informazioni Generali: Il seminario si svolgerá nel complesso turistico di Serra degli Alimini 1 - Otranto (LE), presso cui opererá la Segreteria (Tel. 0836-803201/0836-803316) dal 19 Settembre. Gli interessati dovranno inviare la propria adesione entro il 31 Agosto 2002 alla Segreteria del Seminario. I moduli per l’iscrizione sono reperibili presso le segreterie dei Dipartimenti di Fisica, dei Dottorati e delle Sezioni INFN, oppure possono essere richiesti alla Segreteria del Seminario. L’iscrizione puo’ essere fatta anche via Internet (all’indirizzo http://www.ba.infn.it/otranto) oppure via posta elettronica (otranto@ba.infn.it) La quota di iscrizione al Seminario é di Euro 465. Per eventuali accompagnatori la quota é fissata in Euro 390 in camera doppia. Per la sistemazione in camera singola - da richiedere nella domanda di iscrizione - é previsto un supplemento di Euro 80. Poiché la sistemazione in camera singola é limitata, tale sistemazione verrá confermata tenendo conto della disponibilitá e dell’ordine di iscrizione. L’arrivo dei partecipanti e la loro registrazione presso la segreteria del Seminario dovrá avvenire entro il 19 Settembre. Oltre ai servizi ferroviari ed aerei sono operativi anche dei servizi di autobus da Catania, Messina, Roma e Bari per Otranto e da Salerno e Napoli per Lecce. Sono previsti collegamenti con la stazione ferroviaria ed il terminal Alitalia di Lecce, con la stazione ferroviaria di Maglie e di Otranto, all’inizio ed al termine del Seminario.

Comitato scientifico: E. Chiavassa, M. Di Toro, R. Petronzio, S. P. Ratti, F. Romano

Segreteria del Seminario: M. Abbrescia, C. Ceglie, M. Chiapperini, G. Zito Dipartimento Interateneo di Fisica, Via Amendola, 173 - 70126 BARI Tel. +39 080 5443200/080 5442346/ 080 5443138/ 080 5442183 - Fax + 39 080 5534938/080 5442434 e-mail: otranto@ba.infn.it - Internet: http://www.ba.infn.it/otranto

Il Comitato Organizzatore M. Abbrescia, F. Romano, G. Iaselli Direttore F. Romano Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari con il patrocinio di: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Politecnico di Bari, Universitá di Bari

XV SEMINARIO NAZIONALE di FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE

OTRANTO, Serra degli Alimini 20-26 Settembre 2002

Inviare entro il 31 Agosto 2002 alla Segreteria del Seminario:

M. Abbrescia, C. Ceglie, M. Chiapperini, G. Zito Dipartimento Interateneo di Fisica, Via Amendola, 173 - 70126 BARI

Tel.+39 080 5443200/080 5442346/080 5443138/080 5442183 - Fax + 39 080 5534938/080 5442434 L’iscrizione puo’ essere fatta anche via posta elettronica (otranto@ba.infn.it) oppure via Internet (all’indirizzo http://www.ba.infn.it/otranto)

Cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Nome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Qualifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Istituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Fax. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Posta elettronica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

\underline{SISTEMAZIONE}  ◯ camera singola  ◯ camera doppia

Vorrei dividere la camera con . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

ACCOMPAGNATORI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . RICHIESTE PARTICOLARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

N.B. La quota di iscrizione puó essere versata all’arrivo al momento della registrazione